Docsity

Prepara i tuoi esami

Studia grazie alle numerose risorse presenti su Docsity

Ottieni i punti per scaricare

Guadagna punti aiutando altri studenti oppure acquistali con un piano Premium

Guide e consigli

Un Weekend a Roma: Itinerario e Esperienze, Guide, Progetti e Ricerche di Geografia Turistica

L'esperienza di una coppia che trascorre un fine settimana a roma, dalla preparazione del viaggio alla visita dei principali siti turistici. Il testo include informazioni su come raggiungere la città, alloggiare, muoversi e mangiare, offrendo una panoramica interessante della capitale. Le descrizioni dettagliate dei luoghi visitati, come colosseo, fori imperiali e fontana di trevi, rendono il testo utile per chi sta preparando un viaggio a roma o desidera apprendere di più sulla città. Anche consigli pratici, come l'uso di app per il trasporto e il mangiare in street food.

Tipologia: Guide, Progetti e Ricerche

2020/2021

Caricato il 15/11/2021

MinaLista
MinaLista 🇮🇹

22 documenti

Anteprima parziale del testo

Scarica Un Weekend a Roma: Itinerario e Esperienze e più Guide, Progetti e Ricerche in PDF di Geografia Turistica solo su Docsity! Weekend low cost a Roma idi Visitare la Capitale è sempre emozionante. Ammetto che mancavo a Roma da un bel pò di tempo. Finalmente sono tornata a visitare la città eterna in questo soleggiato weekend di maggio. Dopo aver preparato un itinerario da seguire decido di raggiungere la capitale insieme al mio ragazzo con l’auto. Abbiamo prenotato un hotel che si trova vicino a Villa Borghese, zona centrale, ma allo stesso tempo tranquilla. La cosa positiva è che abbiamo trovato un posto per la macchina in breve tempo e non a pagamento. Comunque, arriviamo in hotel intorno alle 10:30, facciamo il check-in ma non ci assegnano ancora la camera perchè siamo arrivati in anticipo rispetto all'orario previsto. Così lasciamo le valige e decidiamo di dirigerci a piedi alla fermata della metro più vicina: Castro Pretorio. Primo scoglio da superare: la metro è chiusa e leggo un cartello che diceva di essere chiusa dal mese di ottobre del 2020. E adesso? Niente paura, vediamo come spostarci con un’app di trasporti. Abbiamo due possibilità, prendere il bus oppure delle bici. Optiamo per la prima scelta. Saliamo in bus e ci dirigiamo verso una delle sette meraviglie del mondo, sto parlando del Colosseo. Troviamo tanti turisti ad ammirare la maestosità di questo monumento. Qui cominciamo a scattare le prime foto per poi proseguire la nostra passeggiata a piedi in direzione dei famosi Fori Imperiali. Questi ultimi sono stati costruiti a partire dal 46 a.C. su commissione di Giulio Cesare e di altri imperatori come Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano. Procedendo sempre dritto si arriva a Piazza Venezia, dove troviamo il gigantesco Altare della Patria. Ciò che contraddistingue questo posto è che qui convergono le cinque strade più importanti della Capitale: Via del Corso, Via dei Fori Imperiali, Via Pz Nazionale, Corso Vittorio e Via del Teatro di A Marcello. Grazie al navigatore sul cellulare seguiamo la strada che ci porta alla Fontana di Trevi, un altro simbolo indiscusso di Roma. Quando penso a quest'opera scultorea mi viene in mente il celebre film di Federico Fellini “La Dolce Vita” del 1960. À Î
Docsity logo

Copyright © 2024 Ladybird Srl - Via Leonardo da Vinci 16, 10126, Torino, Italy - VAT 10816460017 - All rights reserved